Schnauzer ,solo schnauzer dal 1999!
Una passione di sempre,un sogno realizzato nel 1999 con il primo
medio pepe sale, multi ch. Blow Like the Wind, il mitico Chicco.
Il cucciolo si stacco’ dal gruppo per attaccarsi ai miei pantaloni e da allora dopo tutti questi anni mi è vicino quotidianamente,anche se quasi cieco e un po’ sordo.
Soggetto non scelto per le mostre,dal carattere straordinario,viziato,compagno di vita nei momenti più belli,consolatore e sostegno nei brutti,il fratello rimpianto e mai avuto,.un cane che mi ha salvato la vita.
Una mostra fatta per curiosità,l’incontro con il grande giudice Prof . Raffaello Mariotti,che apprezzò tanto il mio soggetto anche se mal presentato da me senza esperienza:”il cane merita ma lei impari presentare o scelga un handler!”, lapidario e giusto come era di carattere.
Ed ecco la scelta cadde su Richard Hellman,un sodalizio che è durato nel tempo e tanti titoli e successi ha procurato al mio Chicco.
La voglia di continuare,l’arrivo, tramite l’aiuto di Richard ,della femmina dall’America di multi ch. Medrie’s American Dream,la” piccola grande “campionessa,Peggy,nipote dello storico Parsifal di Casa Netzer,ha dato il via alla mia storia di allevatore.
Peggy ha vinto in tutto il mondo,ma più che altro è stata una amica inseparabile,come lo è ancora a 12 anni di vita.
Carattere splendido,riservato come lo schnauzer,fiera ,onesta,grande difesa per noi e per la casa,sempre pronta in mostra a dare il meglio di se,affettuosa,comprensiva,è entrata in punta di piedi nel mio cuore e mai ne uscirà.
Come nei racconti della migliore tradizione Chicco e Peggy sono diventati genitori di quattro bei cuccioli che tante soddisfazioni hanno dato nei rings di tutto il mondo :multi ch Bis Ailè che è rimasto con noi ,che ha collezionato titoli in tutta Europa e fuori,compresi quelli Europeo e Mondiale in giovani e Mondiale in Veterani.
Maschio dal carattere eccezionale,equilibrato, onesto,,pronto a dare tutto se stesso,e anche dopo incidenti che avevano fermato la sua carriera a tre anni,oggi è tornato alla ribalta conquistando ancora Bis ed il prestigioso Bob alla mondiale di Budapest 2013.
Dopo un po’ di tempo arriva dalla Russia ancora una femmina,la Multi Ch.Trels Valeri Konfael,sposa destinata al grande Ailè,oggi madre di meravigliosi cuccioli.
Poi durante il percorso mi sono lasciato affascinare dalla taglia più piccola ed è arrivato il mio primo zwerg nero maschio,multi ch. Made in Spain Dextrorsum,Dado denominato il “piccolo shark” per il suo carattere reattivo,grande show dog,professionista nel ring,enorme difensore della casa,dei padroni ,invincibile anche con i cani di grossa taglia: non esita a scagliarsi contro un rottwailer lasciato libero che aggredisce Ailè durante una passeggiata serale durante una mostra a Zagabria.
Dado vive il suo primo anno in totale simbiosi con il suo handler,Ante Lucin e con lui conquista titoli e Bis in tutta Europa, e tornato a casa con il matrimonio con la dolcissima multi ch. Gloris Topolina,mi regala la mia cagnetta “miracolo”, multi ch. Special black moon a.Ughetta four Seasons,detta Ughi con la quale inizio ad allevare i nanetti.
E la volta delle belle sorelle,J.Euw multi ch. Bon bon au chocolat noir e Black Diamond of Indian Summer Boy che a loro volta mi hanno dato cuccioli di alta qualità con il grande multi ch.Buster Keaton.
Una nuova linea di cani ma tutti con il comun denominatore di un carattere splendido e nati per gareggiare in mostre di bellezza e agility, oltre che per una compagnia fantastica,allegri,coraggiosi,battaglieri!
Ringrazio i miei cani che mi fanno sentire meno il peso delle giornate grige, loro ormai fanno parte della nostra famiglia ,adorati da tutti e ora più che mai che le figlie sono diventate studenti in terra d’oltre Manica,e dopo la chiusura della mia attività,sono diventati un motivo in più per non invecchiare presto.
Devo ringraziare mia moglie Elisabetta,che pur amando i nostri cani senza condividere la passione per le esposizioni,mi lascia il tempo per parteciparvi.
Nel passare degli anni ho imparato dai miei schnauzer tanto,sono i miei consiglieri,
i miei psicologi,mi hanno insegnato il coraggio di vivere, la temperanza,la pazienza,il valore dell’amicizia incondizionata,la purezza dei sentimenti che raramente riscontro nei miei simili al di fuori della mia famiglia,ho apprezzato in loro l’onestà,la dedizione completa al padrone,la fiducia,l’umiltà,la fierezza,la determinazione.
A tutti coloro che mi leggono ed ancora non hanno provato questa razza consiglio di vivere con uno di loro e di scoprire che possono diventare insostituibili compagni nella quotidianità:dopo il primo incontro non cambierete mai più la razza!